Ogliastra nella costa est della Sardegna

Baunei e Santa Maria Navarrese

Mare incontaminato e panorami mediterranei caratterizzano il territorio di Baunei. Santa Maria Navarrese è la frazione marina di Baunei, l’area marina si estende per circa 40 kilometri di coste tra le più belle e rinomate della Sardegna. Caratteristica principe della costa di Baunei sono le falesie calcaree, le piccole calette ed i bastioni. Il mare azzurro a perdifiato tra Santa Maria Navarrese a Cala Luna.

L'Ogliastra

L’Ogliastra ed in particolare la proposta mare di Baunei è una delle zone più caratteristiche dell’Isola. Si possono ammirare le spiagge e le cale come l’Aguglia di Pedra Longa, capo Montesanto, Portu Quau e Portu Pedrosu, cala Biriala, cala Goloritzé, cala Mariolu, cala Sisine e cala Luna. Il territorio dell’Ogliastra però non è solo mare ma anche tanta cultura con le diverse sagre che valorizzano il territorio e poi una infinità di percorsi trekking per amminare una natura bella a tratti selvaggia. Il turista può inoltrarsi all’interno dell’Ogliastra e visitare l’altopiano basaltico del  Golgo  con “Su Sterru“, la voragine più profonda d’Europa, diverse valli carsiche e l’altopiano carsico  di “Margine“.

Santa Maria Navarrese

Il centro di Santa Maria Navarrese è la borgata mare e la frazione di Baunei. Correva l’anno 1052 quando la Principessa di Navarra fa costruire la chiesa di Santa Maria. E’ questo un ex voto della Principessa di Navarra scampata miracolosamente ad un naufragio. La chiesa di Santa Maria sorge nei pressi di Monte Santo, un tempo indicati come “monti insani”. Una borgata dal verde lussureggiante che contrasta con il celeste del cielo ed il profondo blu del mare: olivastri secolari e persino millenari caratterizzano la borgata di Santa Maria Navarrese. A testimoniare la sua millenaria storia è presente una bella torre spagnola, vecchia postazione d’avvistamento contro le incursioni saracene. Santa Maria Navarrese è la location ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del mare e della natura, dalla borgata marina di Baunei tante sono le possibillità di escursione via terra e persino via mare alla scoperta della Sardegna.

Baunei

Baunei, situato sul versante orientale della Sardegna, comune dell’Ogliastra della provincia di Nuoro sorge su un costone calcareo a circa 480 metri sul livello del mare, dista dalla marina di S. Maria Navarrese circa 8 chilometri. Particolarmente bello e ricco di pregio il territorio di Baunei si sviluppa per circa 216 kmq di cui circa 35 kilometri sono le coste bagnate dal mare Tirreno. Con i suoi 40 kilometri di costa che caratterizzano il territorio di Baunei e di Santa Maria Navarrese e lo rendono uno degli scenari più incantevoli della Sardegna, è la costa dell’Ogliastra.

Come raggiungerci

Aeroporti in Sardegna

– Aeroporto Elmas a di Cagliari;
– Aeroporto di Olbia;
– Aeroporto di Alghero.

Porti in Sardegna

– Porto di Arbatax;
– Porto di Olbia;
– Porto di Golfo Aranci;
– Porto di Porto Torres;
– Porto di Cagliaari.

Photo gallery

Alcune immagini del nostro territorio.

L' hotel

A soli 50 metri dalla spiaggia di Santa Maria Navarrese

Le camere

Le nostre accoglienti camere con unincantevole vista

La colazione

Il buongiorno si vede dal mattino... eda noi è un vero e proprio rito

Tempo libero

Santa Maria Navarrese un angolo da scoprire